• 1 Compila il form in un minuto

  • 2 Confronta le diverse proposte e risparmia

  • 3 Personale addetto e formato per assistenza professionale ai clienti

 

Obbligatoria da Agosto 2014

Mentre per le altre professioni l’obbligo di stipula di una polizza assicurativa è entrato in vigore ad Agosto 2013, per le professioni sanitarie l'obbligo è entrato in vigore da agosto 2014.

 

Le proroghe del 2012 e del 2013 per l'Assicurazione Obbligatoria

La difficoltà di individuare una linea guida comune per la scelta di una polizza che fosse conforme ad eventuali dettami di legge, ha infatti imposto al legislatore la necessità di prorogare prima dal 2012 al 2013 e poi dal 2013 al 2014 l'obbligatorietà della polizza professionale limitatamente all’area medico – sanitaria.

L’articolo 44 comma 4-quarter relativo alla Legge 98/13 ha infatti prorogato al 15/08/2014 l'assicurazione obbligatoria per il comparto sanitario. L’obbligo di contrarre si intende esteso sia ai professionisti specializzati e ormai consolidati nell’esercizio dell’attività medica sia ai Neolaureati che devono iniziare ad esercitare la professione sanitaria. Per quest’ultimi il mercato assicurativo destina particolari polizze che tengano conto delle loro esigenze economiche e di minore rischio assicurativo.

 

Escluso l'obbligo alla stipula per i Dipendenti del SSN

E' invece esclusa l'assicurazione obbligatoria per l’area dei Medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, per i quali vige in contemporanea l’onere da parte della struttura sanitaria di appartenenza, di stipulare una polizza solo limitata alla copertura della colpa lieve. Per tali professionisti sorge pertanto l’esigenza  di contrarre una assicurazione a copertura della colpa grave.

 

Le specializzazioni ad alto rischio

L’obbligo alla stipula può rappresentare un vero ostacolo in particolare per alcune specializzazioni mediche definite ad alto rischio, caso tipico è quello della polizza di assicurazione medicina/chirurgia estetica e della polizza professionale per ginecologi in quanto le Compagnie potrebbero praticare elevate tariffe oppure rifiutarsi di assumere il rischio in casi di sinistrosità rilevante.

 

Se desidera ricevere un preventivo personalizzato per una proposta di polizza obbligatoria Rc medico potrà compilare il form sul nostro sito dedicando un minuto del suo prezioso tempo.

........................................................................................................................................................................................................................................................

  • Facebook: BelardoBroker
  • Google+: +BelardoBrokersrl

Video

| + - | RTL - LTR