La responsabilità medica è la responsabilità del professionista sanitario, per colpa lieve e grave, per i danni causati al paziente. Il medico, infatti, nello svolgimento dell'attività potrebbe compiere "errori" ed omissioni, anche per colpa grave, in violazione degli obblighi inerenti la professione.
La responsabilità medico-sanitaria è stata riformata dalla legge n. 24/2017, c.d. Legge Gelli-Bianco, con lo scopo di superare le incertezze del Decreto Balduzzi. Inoltre, la legge Gelli rende obbligatoria l'assicurazione per i medici, almeno per la colpa grave, e per tutto il comparto sanitario. Contempla anche il principio di sicurezza delle cure, il diritto della salute e il ruolo del risk management.
Ai fini assicurativi è importante individuare il "rapporto" tra medico e paziente. Conoscere il rapporto serve a capire se il medico necessiti di una polizza per la sola colpa grave o anche per colpa lieve. Ma in che modo? Occorre a tal proposito distinguere tra rapporto contrattuale e rapporto extracontrattuale.
La Legge Gelli e l'obbligo dell'assicurazione per i medici
Leggi tutto: Polizza Colpa Grave Medici obbligatoria: la Legge Gelli